«Vincitore del test S01»
Scooter elettrico
TCS/ADAC 20/21
Il vincitore del test TCS & ADAC:
Il miglior scooter elettrico sul mercato è il
Silenzio S01
Ai test di ADAC e TCS
I vicini e i residenti sono grati per le nuove generazioni di scooter. Questi sono privi di rumore ed emissioni e alleviano l’ambiente dalle emissioni fastidiose. Ma a cosa servono gli scooter elettrici nella vita di tutti i giorni?
Al fine di chiarire tale questione, l’ADAC e il TCS hanno esaminato congiuntamente gli scooter elettrici disponibili sul mercato. Sono paragonabili alle motociclette convenzionali da 125 cc della categoria motociclette. Nel test, sono stati valutati vari criteri dei cinque e-scooter più comuni sul mercato.
I criteri erano l’idoneità all’uso quotidiano, l’ergonomia, la trazione e le caratteristiche di guida. Nell’ambito di questi criteri principali, numerosi sottocriteri sono stati esaminati in dettaglio. Puoi scaricare il test completo qui.
Il TCS e l’ADAC hanno messo alla prova vari scooter elettrici. In entrambe le prove, la Silence ha lasciato indietro tutti i concorrenti.
Classifiche a confronto
Silenzio S01
ADAC – 2021 | TCS – 2020 | |
---|---|---|
Idoneità per l’uso quotidiano | Classifica 1 | Classifica 1 |
Ergonomia | Classifica 1 | Classifica 1 |
Guida | Classifica 1 | Classifica 1 |
Caratteristiche | Classifica 1 | Classifica 2 |
Valutazione globale | Classifica 1 | Classifica 1 |
Ristabilimento | Sì | Sì |
Distribuzione in CH | Sì | Sì |
CONCLUSIONE: In 10 recensioni, il Silence ha ricevuto il miglior punteggio a 9. (una volta al secondo posto, manca solo il 2% dei punti).
L’ADAC raccomanda quanto segue:
Vantaggi di SILENCE S01
Questo è ciò che il
TCS tum Silence S01
Miglior pacchetto complessivo
Molte innovazioni intelligenti
The Silence S01 – Confronto dei valori
Il più alto
Eccellenza
Prestazioni superiori del 33% rispetto alla seconda classificata (Vespa Eletrica non gestisce nemmeno la metà della potenza)
Lo scooter elettrico
con la massima accelerazione
a 60 km/h in 5,4 secondi (4 secondi più veloce del secondo classificato)
Il meglio
Continuo
7KW (+ 3KW di potenza in più rispetto al secondo classificato)
Il più grande
Batteria
5,6 kWh (+1,4 kWh, ovvero il 35% di capacità in più rispetto al secondo classificato)
NIU NQi GT |
Piaggio Vespa Elettrica 70 |
Silenzio S01 |
Trinità Urano R |
Vengo V100 |
|
Guida | |||||
Motore | Motore mozzo ruota | Motore elettrico, azionamento tramite rapporto di trasmissione costante | Motore mozzo ruota | Motore mozzo ruota | Motore mozzo ruota |
Eccellenza | 3,8 kW | 4,0 kW | 9,0 kW | 6,0 kW | 4,5 kW |
Continuo | 3,5 kW | 3,6 kW | 7,0 kW | 3,0 kW | 4,0 kW |
Coppia max. | 180 Nm | 200 Nm | 240 Nm | 136,3 Nm | N.b.. |
Tipo di batteria | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio |
Capacità della batteria max. | 4,2 kWh (2 x 2,1 kWh) |
4,2 kWh | 5,6 kWh | 4,2 kWh (2 x 2,1 kWh) |
2,9 kWh |
Numero di batterie/opzione | 2/2 | 1/1 | 1/1 | 1/2 | 1/1 |
Telaio e pneumatici | |||||
Telaio anteriore/posteriore | Forcella telescopica/ due montanti (precarico regolabile) |
Forcellone monobraccio/ due montanti (precarico regolabile) |
Forcella telescopica/ un ammortizzatore (precarico regolabile) |
Forcella telescopica/ due montanti (precarico regolabile) |
Forcella telescopica/ un ammortizzatore (precarico regolabile) |
Freno anteriore/posteriore | Disco/ Disco |
Disco/ Tamburo |
Disco/ Disco |
Disco/ Disco |
Disco/ Disco |
Sistema frenante/ Ristabilimento |
CBS/ Sì |
CBS/ Sì |
CBS/ Sì |
CBS/ No |
CBS/ No |
Pneumatico | Cheng Shin Pneumatico | Pirelli Angel Scooter | Michelin City Grip | Heidenau K58 mod. | Cheng Shin Pneumatico |
Dimensioni pneumatico anteriore/posteriore | 90/90-12 120/70-12 |
110/70-12 120/70-11 |
120/70-15 170/70-14 |
120/70-12 120/70-12 |
130/60-15 130/60-15 |
Dati misurati | |||||
Lunghezza/larghezza/altezza | 182/76/122 cm | 188/90/129 cm | 201/82/134 cm | 190/79/138 cm | 196/81/132 cm |
Posto a sedere | 79 centimetri | 77 centimetri | 79 centimetri | 77 centimetri | 76 centimetri |
Peso a vuoto / carico utile | 110/159 kg | 132/173 kg | 156/164 kg | 115/199 kg2) | 124/226 kg |
Accelerazione 0 – 60 km/h | 10,2 secondi | 20,8 secondi | 5,4 secondi | 9.4 s2) | 9,4 secondi |
Velocità massima1) | 70 km/h | 67 km/ora | 95 km/h | 80 km/h | 80 km/h |
Distanza di frenata 50 – 0 km/h | 11,8 m | 10,5 m | 10,2 m | 11,7 m | 10,8 m |
Diametro di sterzata li/re | 4,4/4,1 m | 4,2/4,2 m | 5,0/4,7 m | 4,2/4,3 m | 4,4/4,1 m |
Consumi incl. Perdite di carica | 5,2 kWh/100 km | 6,9 kWh/100 km | 5,7 kWh/100 km | 5,0 kWh/100 km | 5,5 kWh/100 km |
Raggiungere | 91 chilometri | 68 chilometri | 90 chilometri | 92 km2) | 58 chilometri |
Tempo di ricarica | 9.2 ore | 4,0 ore | 8,7 ore | 13,4 h2) | 5,6 ore |
Prezzi | |||||
Prezzo base incl. IVA. | CHF 5’490.- | CHF 7’195.- | CHF 8’300.- | CHF 6’052.- | CHF 3’999.- |
Batteria aggiuntiva | – | – | – | Sì | – |
Prezzo totale veicolo di prova | CHF 5’490.- | CHF 7’195.- | CHF 8’300.- | CHF 6’052.- | CHF 3’999.- |
Prezzo batteria di ricambio | CHF 2’000.- | CHF 4’169.- | CHF 3’350.- | CHF 1’870.- | CHF 2’420.- |
Altri dati | |||||
Garanzia o garanzia per veicolo/batteria | 2 anni/ 2 anni |
2 anni/ 2 anni |
2 anni/ 3 anni |
2 anni/ 2 anni o 20.000 km |
3 anni o 20.000 km/ 1 anno |
Durata della fornitura dei pezzi di ricambio3) | N.b.. | 5 anni | 20 anni | 3 anni | 5 anni |
Manutenzione | 3.000 km/ annuale |
5.000 km/ annuale |
4.000 km/ annuale |
4.000 km/ annuale |
6.000 km/ annuale |
Sito produttivo | Changzhou, Cina |
Pontedera, Italia |
Molins de Rei, Spagna |
Taizhou, Cina |
Nanchino, Cina |
1) nome del fabbricante; 2) Con seconda batteria; 3) dalla fine della produzione del veicolo |