Lo stagista di marketing Erwan parla di scooter elettrici a ETRIX

Lo stagista di marketing Erwan ci racconta

Mi chiamo Erwan, ho 23 anni e sono attualmente al primo anno del mio master in una business school a Rennes (Francia). Per convalidare il mio anno, ho avuto l’opportunità di fare uno stage in un’azienda. Ho avuto la possibilità di farlo in un’azienda svizzera, leader di mercato per gli scooter elettrici in Svizzera, Etrix AG.

Ecco una rapida rassegna della mia esperienza in azienda e nel reparto marketing.

I miei incarichi principali:

Sono stato responsabile dell’analisi del mercato degli scooter elettrici nel 2020, dello sviluppo del sito web e degli strumenti commerciali e di marketing in francese.

Migliorare il contenuto del sito web è stata una parte importante del mio lavoro durante il mio tirocinio di 9 settimane. È un lavoro attento e importante per qualsiasi azienda che voglia svilupparsi. Soprattutto in Svizzera, perché è un paese con quattro lingue diverse.

Cosa ho ottenuto dal tirocinio?

La cosa più importante che ho imparato durante il mio tirocinio di 9 settimane è stata l’importanza del benessere sul lavoro. Per me, il benessere sul lavoro è diventato essenziale per svolgere missioni di qualità e migliorare la produttività dei team. Il comfort e il design dello spazio aperto giocano un ruolo decisivo in questo.

Inoltre, grazie al feedback regolare e costruttivo di George e Kirsten, sono stato in grado di sviluppare le mie capacità in modo indipendente e migliorare continuamente. Questa guida mi ha aiutato nel corso delle settimane a imparare e capire l’importanza del marketing all’interno dell’azienda. Senza una buona strategia e analisi di mercato, è impossibile vendere un prodotto, anche se è il migliore sul mercato.

Com’è Etrix AG?

L’atmosfera di Etrix AG era particolarmente arricchente. I locali sono spaziosi e direttamente collegati all’officina e allo showroom. Non ci sono molti dipendenti, ma in questo modo conosci tutti e puoi stabilire connessioni rapidamente. L’atmosfera è molto “imprenditoriale” e tuttavia rilassata. Ho avuto l’opportunità di lavorare con i senior manager ed essere ben integrato. Questo ambiente di lavoro consente agli stagisti di fare una proposta e sentirsi veramente coinvolti nei progetti.

Il mio consiglio agli studenti per trovare un buon tirocinio:

Abbiamo la fortuna di vivere in una società in cui la tecnologia digitale è parte integrante della nostra vita: molte opportunità nascono da Internet. Ma non dimentichiamo che il modo migliore per ottenere uno stage è attraverso la tua rete.

È anche importante sapere come venderti e come evidenziare ciò che ti distingue. Un consiglio: non recitare mai un ruolo, sii sempre te stesso!

Un’ultima parola alla fine:

Sono stato in grado di acquisire molte buone esperienze per il mio futuro che erano uniche (con la situazione Covid e il nuovo paese). Lascio la Svizzera con un inglese sempre più maturo e pieno di nuove competenze nel marketing e nello sviluppo. Un grande grazie a tutti per questi 2 bellissimi mesi che abbiamo potuto trascorrere insieme, è stato un vero piacere!

Erwan De Vreese

IMG 6513

Rullo silenzioso nel negozio ETRIX

Shopping cart0
There are no products in the cart!