«Bring en hei»
Recensione
Silenzio S01
Berna – Zurigo
«Bring en hei» e-scooter recensione Silence S01
Due settimane fa, a Silence 01 ci ha inviato questa recensione. Che siamo felici di pubblicare. Grazie mille Gabor Kiss. Il post è stato creato a nostra insaputa e non abbiamo cambiato nulla al riguardo.
DATI PRINCIPALI
Stendere: Riedtwil – Zürick
Distanza: circa 101 km
Gamma di velocità: 30 – 92 km/h
Durata del viaggio: circa 5 ore
Fermate intermedie: Zofingen e Bremgarten
Capacità residua della batteria: 23%
Cibo intonacato: Un brastwurt all’aglio selvatico
Souvenir / Dessert: Quattro bignè di Zofingen
Un reportage sul campo di Gabor Kiss
“Spesso, nuove prospettive sorgono lasciando sentieri ben battuti. La A1 attraversa l’altopiano centrale in un grande arco. Non mi verrebbe mai in mente di scegliere una piccola strada di campagna nell’entroterra collinare quando guido da Berna a Zurigo. Fino a poco tempo fa, almeno.
Con l’acquisto di un e-scooter nella regione di Berna, sorge la questione del trasferimento a Zurigo. Mi sembra audace esaurire l’autonomia pubblicizzata di 100 km proprio al primo viaggio. La distanza basata sul GPS dal rivenditore a Zurigo è di 101 km. È importante utilizzare l’energia disponibile della batteria in modo economico. Di conseguenza, la specifica è; Non fare una deviazione o perdere un bivio. Una leggera tensione va avanti.
Il viaggio programmato mi porta su piccole strade di campagna e attraverso villaggi che penso di conoscere da Gottfried Keller. Molte cose mi ricordano Dürrenmatt quando attraverso un “Konradsweilerwald” o mi tuffo nelle “pianure di Pückenried”.
Bacio Gabor
Una carica della batteria del Silence S01 da Zurigo a Berna è sufficiente?
Sono poco dopo le undici del mattino quando esco dal cantiere di Lehmann Motos, il display mostra il 97% della capacità della batteria. Il clima è fresco primaverile, la copertura antipioggia è riposta nello spazioso vano del casco del Silence. In modalità ECO, rotolo nella campagna pianeggiante verso Langenthal. Noto con rassicurazione che quando si rotola in modo uniforme e a velocità moderata, la visualizzazione della capacità della batteria è difficilmente ridotta.
Nei pressi di Roggwil c’è una prima salita, che lo scooter sale con sicurezza anche in modalità ECO. D’altra parte, è evidente che il recupero difficilmente interviene su un pendio dolce.
Fase 1:
30 chilometri da Langenthal – 16% di consumo della batteria
È ora di pranzo, quindi faccio una breve sosta di ristoro a Zofingen. L’indicatore della batteria è all’81%, un consumo di 16 punti percentuali della carica della batteria. Non male per una distanza in auto di 30 km.
Mi concedo un raffinato bratwurst al grill stand della macelleria Urban-Food, proprio all’ingresso del centro storico. Mentre cammino attraverso la strada principale, noto gli inevitabili cambiamenti nel paesaggio urbano. Il “Gasthof zum Raben” diventa un ristorante Tex-Mex. – tempi moderni…
Le immagini…
Fase 2:
Paesaggio collinare e traffico fino a Bremgarten
Dato che ora c’è una sezione collinare del percorso, sono curioso di vedere come la potenza della batteria si “scioglie” sulle pendenze. Nell’unica catena montuosa, che si potrebbe esuberantemente chiamare un passo, il Böhler-Passhöchi (611 m), spavento i ciclisti da corsa “navigando” silenziosamente da dietro. Poi va in stretti anelli fino a Unterkulm nella Wynental. Attraverso Teufenthal, Seon e Ammerswil svolto infine nella strada principale, che da Lenzburg porta a Wohlen. Ora il piacevole rotolamento è finito. Il traffico intenso mi costringe a una velocità regolata di 60-70 km / h. Dopo Wohlen, proseguo sulla tangenziale fino a Bremgarten, dove faccio visita all’ingresso nord della città.
Fase 3:
Oltre l’Üetliberg fino a Zurigo. 23 % batteria residua
Ora è il momento di padroneggiare l’ultima grande salita a Birmensdorf sul lato ovest dell’Uetliberg. Un breve tratto con autostrada richiede la modalità Sport. In cima alla montagna vicino a Uitikon, l’indicatore della batteria mostra ancora un rassicurante 30%. Ora tocca a Zurigo, nel trambusto della grande città con un intenso traffico stop & go.
Alle 16:15, con un display residuo del 23%, mi metto davanti alla porta d’ingresso e tiro la chiave di accensione. Sono impressionato. Il Silence padroneggia questo test a lunga distanza senza imbarazzo, procede in modo da risparmiare energia se necessario, ma poi mostra in modalità Sport che può anche avanzare dinamicamente.
Con un impegnativo “traffico misto” attraverso il Mittelland collinare, un’autonomia di 130 km sarebbe stata certamente possibile alla fine.
Bacio Gabor
Altre esperienze a distanza con il Silenzio seguiranno sicuramente!