 
“Vincitore del test S01”
 Scooter elettrico
 TCS/Adac 20/21
 
Ai test di ADAC e TCS
I vicini e i residenti sono grati per le nuove generazioni di scooter. Questi sono privi di rumore ed emissioni e alleviano l’ambiente dalle emissioni fastidiose. Ma a cosa servono gli scooter elettrici nell’uso quotidiano, visto che molti sono scettici sulla loro idoneità all’uso quotidiano?
Per rispondere a questa domanda, l’ADAC e il TCS hanno testato insieme gli scooter elettrici disponibili sul mercato. Sono paragonabili alle motociclette convenzionali da 125 cc della categoria motociclette. Nel test, sono stati valutati vari criteri dei cinque e-scooter più comuni sul mercato.
I criteri erano l’idoneità all’uso quotidiano, l’ergonomia, la trazione e le caratteristiche di guida. Nell’ambito di questi criteri principali, numerosi sottocriteri sono stati esaminati in dettaglio. Puoi scaricare il test completo qui.
Il TCS e l’ADAC hanno messo alla prova vari scooter elettrici. In entrambe le prove, la Silence ha lasciato indietro tutti i concorrenti.
 
Classifiche a confronto
Silenzio S01
| ADAC – 2021 | TCS – 2020 | |
|---|---|---|
| Idoneità per l’uso quotidiano | Classifica 1 | Classifica 1 | 
| Ergonomia | Classifica 1 | Classifica 1 | 
| Guida | Classifica 1 | Classifica 1 | 
| Caratteristiche | Classifica 1 | Classifica 2 | 
| Valutazione globale | Classifica 1 | Classifica 1 | 
| Ristabilimento | Sì | Sì | 
| Distribuzione in CH | Sì | Sì | 
CONCLUSIONE: In 10 recensioni, il Silence ha ricevuto il miglior punteggio a 9. (una volta al secondo posto, manca solo il 2% dei punti).
 
L’ADAC raccomanda quanto segue:
Vantaggi di SILENCE S01
 
Questo è ciò che il
TCS tum Silence S01
Il miglior pacchetto complessivo
Molte innovazioni intelligenti
The Silence S01 – Confronto dei valori
 
La potenza di picco più alta
Prestazioni superiori del 33% rispetto alla seconda classificata (Vespa Eletrica non gestisce nemmeno la metà della potenza)
Lo scooter elettrico
con l’accelerazione più elevata
a 60 km/h in 5,4 secondi (4 secondi più veloce del secondo classificato)
 
Le migliori prestazioni continue
7KW (+ 3KW di potenza in più rispetto al secondo classificato)
La più grande capacità della batteria
5,6 kWh (+1,4 kWh, ovvero il 35% di capacità in più rispetto al secondo classificato)
| NIU NQi GT | Piaggio Vespa Elettrica 70 | Silence S01 | Trinity Uranus R | Vengo V100 | |
| Guida | |||||
| Motore | Motore mozzo ruota | Motore elettrico, azionamento tramite rapporto di trasmissione costante | Motore mozzo ruota | Motore mozzo ruota | Motore mozzo ruota | 
| Eccellenza | 3,8 kW | 4,0 kW | 9,0 kW | 6,0 kW | 4,5 kW | 
| Continuo | 3,5 kW | 3,6 kW | 7,0 kW | 3,0 kW | 4,0 kW | 
| Coppia max. | 180 Nm | 200 Nm | 240 Nm | 136,3 Nm | N.b.. | 
| Tipo di batteria | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio | Ioni di litio | 
| Capacità della batteria max. | 4,2 kWh (2 x 2,1 kWh) | 4,2 kWh | 5,6 kWh | 4,2 kWh (2 x 2,1 kWh) | 2,9 kWh | 
| Numero di batterie/opzione | 2/2 | 1/1 | 1/1 | 1/2 | 1/1 | 
| Telaio e pneumatici | |||||
| Telaio anteriore/posteriore | Forcella telescopica/ due puntoni di sospensione (regolabile nel precarico) | Forcellone monobraccio/ due puntoni di sospensione (precarico regolabile) | Forcella telescopica/ un ammortizzatore (regolabile nel precarico) | Forcella telescopica/ due puntoni di sospensione (regolabile nel precarico) | Forcella telescopica/ un ammortizzatore (regolabile nel precarico) | 
| Freno anteriore/posteriore | Disco/ Disco | Disco/ Tamburo | Disco/ Disco | Disco/ Disco | Disco/ Disco | 
| Sistema frenante/ Recupero | CBS/ sì | CBS/ sì | CBS/ sì | CBS/ no | CBS/ no | 
| Pneumatico | Cheng Shin Pneumatico | Pirelli Angel Scooter | Michelin City Grip | Heidenau K58 mod. | Cheng Shin Pneumatico | 
| Dimensioni pneumatico anteriore/posteriore | 90/90-12 120/70-12 | 110/70-12 120/70-11 | 120/70-15 170/70-14 | 120/70-12 120/70-12 | 130/60-15 130/60-15 | 
| Dati misurati | |||||
| Lunghezza/larghezza/altezza | 182/76/122 cm | 188/90/129 cm | 201/82/134 cm | 190/79/138 cm | 196/81/132 cm | 
| Posto a sedere | 79 centimetri | 77 centimetri | 79 centimetri | 77 centimetri | 76 centimetri | 
| Peso a vuoto / carico utile | 110/159 kg | 132/173 kg | 156/164 kg | 115/199 kg2) | 124/226 kg | 
| Accelerazione 0 – 60 km/h | 10,2 secondi | 20,8 secondi | 5,4 secondi | 9.4 s2) | 9,4 secondi | 
| Velocità massima1) | 70 km/h | 67 km/ora | 95 km/h | 80 km/h | 80 km/h | 
| Distanza di frenata 50 – 0 km/h | 11,8 m | 10,5 m | 10,2 m | 11,7 m | 10,8 m | 
| Diametro di sterzata li/re | 4,4/4,1 m | 4,2/4,2 m | 5,0/4,7 m | 4,2/4,3 m | 4,4/4,1 m | 
| Consumi incl. Perdite di carica | 5,2 kWh/100 km | 6,9 kWh/100 km | 5,7 kWh/100 km | 5,0 kWh/100 km | 5,5 kWh/100 km | 
| Raggiungere | 91 chilometri | 68 chilometri | 90 chilometri | 92 km2) | 58 chilometri | 
| Tempo di ricarica | 9.2 ore | 4,0 ore | 8,7 ore | 13,4 h2) | 5,6 ore | 
| Prezzi | |||||
| Prezzo base incl. IVA. | CHF 5’490.- | CHF 7’195.- | CHF 8’300.- | CHF 6’052.- | CHF 3’999.- | 
| Batteria aggiuntiva | – | – | – | Sì | – | 
| Prezzo totale veicolo di prova | CHF 5’490.- | CHF 7’195.- | CHF 8’300.- | CHF 6’052.- | CHF 3’999.- | 
| Prezzo batteria di ricambio | CHF 2’000.- | CHF 4’169.- | CHF 3’350.- | CHF 1’870.- | CHF 2’420.- | 
| Altri dati | |||||
| Garanzia o garanzia per veicolo/batteria | 2 anni/ 2 anni | 2 anni/ 2 anni | 2 anni/ 3 anni | 2 anni/ 2 anni o 20.000 km | 3 anni o 20.000 km/ 1 anno | 
| Durata della fornitura dei pezzi di ricambio3) | N.b.. | 5 anni | 20 anni | 3 anni | 5 anni | 
| Manutenzione | 3.000 km/ all’anno | 5.000 km/ all’anno | 4.000 km/ all’anno | 4.000 km/ all’anno | 6.000 km/ all’anno | 
| Sito produttivo | Changzhou, Cina | Pontedera, Italia | Molins de Rei, Spagna | Taizhou, Cina | Nanjing, Cina | 
| 1) nome del fabbricante; 2) Con seconda batteria; 3) dalla fine della produzione del veicolo | |||||
 
 
 

