3 consigli prima di acquistare uno scooter elettrico.
Gli scooter elettrici di tutti i colori e forme sono in piena espansione. L’offerta è ampia, così come le differenze di prezzo.
Per non pentirti del tuo acquisto: tre consigli se vuoi acquistare uno scooter elettrico.
Quanto sono facili il cambio degli pneumatici e la manutenzione in Elektroller?
Gli scooter elettrici sono quasi esenti da manutenzione.
Ad un certo punto, tuttavia, anche i pneumatici e i freni devono essere sostituiti.
E poi il grano viene separato dalla pula quando si tratta della ruota posteriore: in particolare i motori economici dei mozzi delle ruote non sono facili da rimuovere e un cambio ruota può richiedere rapidamente ore e costare centinaia di franchi.
I motori centrali o i motori per mozzi ruota con sospensione monolaterale sono la scelta più economica a lungo termine.
Sono installate buone batterie?
Questo punto è un po’ più difficile da verificare: all’interno della stessa tecnologia della batteria, ci sono enormi differenze di qualità, che influiscono principalmente sulla durata.
Una conversazione con il rivenditore aiuta qui: la batteria dello scooter elettrico è composta da celle di un produttore rinomato (ad esempio Samsung, LG) o è un prodotto economico senza nome?
Le buone batterie durano la vita di uno scooter con una semplice cura. Le batterie economiche possono durare solo uno o due anni e poi è necessario acquistarne una nuova.
Lo scooter elettrico è abbastanza potente?
Il calcolo è semplice: motore più debole = batteria più piccola necessaria = prezzo più basso.
Poiché la maggior parte degli scooter elettrici per il mercato di massa sono progettati per città con basse pendenze, molti hanno solo una potenza continua nell’intervallo di 3-4 kilowatt.
Sul lungolago, questo è sufficiente.
Al più tardi durante il viaggio su per la montagna locale, tuttavia, il divertimento è finito e l’elegante Sprinter diventa un brivido surriscaldato.
Pertanto, è essenziale fare un giro di prova su un percorso che corrisponda al proprio profilo di guida.
Questi erano i tre consigli se vuoi acquistare uno scooter elettrico.
Bonus: Raccomandazione per i numeri fastidiosi!
Le brochure e le informazioni sul produttore sono pazienti, quindi dovresti sempre controllare due punti:
- Potenza del motore: quando si tratta di potenza in kilowatt (kW), si distingue tra potenza continua (nominale) e potenza di picco massima (picco). Quale di questi valori è indicato nell’annuncio?
- Autonomia per carica: l’autonomia effettiva varia notevolmente a seconda del peso, della velocità e dello stile di guida. La domanda chiave è: in quali condizioni sono arrivate queste informazioni? Questo caso d’uso coincide con il mio comportamento di guida? I fornitori affidabili utilizzano cicli di misura standardizzati come WMTC per essere in grado di fornire informazioni comparabili.
In ogni caso, è consigliabile recarsi presso il rivenditore di veicoli elettrici per convincersi dell’investimento in loco con domande, toccamenti e test drive.
Fino ad allora: buon viaggio!