«Kassensturz»
Scooter elettrico
Test TCS 2022
“Kassensturz” dimostra che gli scooter elettrici sono più efficienti.
In un test TCS su larga scala, sono stati confrontati due veicoli comparabili con motori elettrici e a combustione. Gli esperti TCS hanno testato autonomia, consumo di carburante, rumore, accelerazione, spazio di frenata e caratteristiche di guida.
Argomenti:
Gli scooter elettrici sono più efficienti
Nonostante le emissioni più elevate durante la produzione, gli scooter elettrici sono migliori per il clima perché emettono meno CO2. I motori a benzina inquinano di più l’ambiente durante la guida.
Questo è possibile grazie alla migliore efficienza delle moto elettriche. Ciò è dimostrato dalla conversione del consumo energetico nel cosiddetto equivalente a benzina: il potente Zero DS consuma l’equivalente di circa 3,3 volte meno energia durante la guida rispetto alla Yamaha MT125, che è estremamente economica per un motore a combustione. La Vespa consuma 2,3 litri per 100 chilometri. La controparte elettrica ha bisogno dell’equivalente di solo mezzo litro
Gli scooter più venduti
Vespa (benzina 125) VS Silence S01 (Electric)
Motori a combustione più costosi a lungo termine
Per questo motivo, e a causa della migliore efficienza dei costi, la maggior parte delle aziende di consegna della pizza o l’ufficio postale sono da tempo passati all’elettrico. Da gennaio, i giovani di età pari o superiore a 16 anni sono autorizzati a guidare la categoria A1 – per i motori a combustione, A1 è limitato alla potenza di 125 cm3 e per i motocicli elettrici a 11 kW, con la differenza che la potenza di picco per i motocicli elettrici è un multiplo di questi 11 kW. Ad esempio, il test TCS mostra che l’Etrix Silence S01 (categoria “scooter più venduti”) accelera il più veloce di tutti gli scooter!
Conclusione dei due scooter
Silenzio S01
Il Silence S01 brilla con un telaio sportivo e uno sterzo diretto e preciso. Il Silence accelera il più veloce di tutti gli scooter, da 0 a 50 km/h in soli 3,9. La batteria pesante (40 kg, 5,6 kWh) è facile da trasportare grazie alla semplice funzione trolley. Ho integrato l’app my Silence con molte funzioni online. Sotto la panca troverai un ampio vano portaoggetti in cui c’è anche spazio per due caschi jet. In termini di equilibrio ambientale, gli scooter elettrici si comportano significativamente meglio.
Vespa Primavera
Uno scooter pratico con un sacco di comfort di guida per l’uso urbano. Con un consumo di 2,3 lt/100km si può andare lontano con la Vespa. Il telaio è piuttosto morbido, soprattutto con un passeggero passeggero, la Vespa diventa rapidamente instabile. I valori di decelerazione con l’ABS mono sono buoni, ma sarebbe auspicabile un sistema frenante ABS completo. Il comfort di seduta lascia molto a desiderare: il sedile è liscio e arrotondato nella parte posteriore.